Per intraprendere un percorso universitario in Italia è necessario che venga riconosciuto il diploma di scuola superiore conseguito nel Paese estero.
Questa procedura può essere attuata, qualora se ne abbia la possibilità, direttamente presso la rappresentanza diplomatica italiana (Ambasciata Italiana o Consolato Italiano) nel Paese dove è stato conseguito il titolo, oppure chiedere a un amico, un parente o a una persona di fiducia di recarvisi per voi (con delega e fotocopia del documento del richiedente).
La traduzione giurata, la legalizzazione, la dichiarazione di valore e il modulo di equipollenza possono essere richiesti direttamente presso la sede della Rappresentanza Diplomatica: non è quindi necessario che tu ne sia già in possesso.
Nel caso in cui non sia possibile recarsi presso l’Ambasciata o il Consolato Italiano nel Paese d’origine, ci si può rivolgere alla Rappresentanza diplomatica del Paese terzo in Italia o presso gli uffici dei tribunali.
Se sei titolare di status di rifugiato o protezione sussidiaria, ti consigliamo di rivolgerti al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per l'acquisizione della dichiarazione di valore (secondo quanto indicato nel paragrafo precedente).