La dichiarazione di valore è un documento ufficiale redatto in italiano, attestante l’autenticità e legittimità della documentazione presentata.
È rilasciato dalle rappresentanze diplomatiche italiane a coloro che, avendo conseguito un titolo di studio presso istituti di istruzione stranieri, intendono proseguire gli studi in Italia, avviare le procedure di equipollenza dei titoli di studio o di qualifiche professionali.
Occorre tener presente che, per poter ottenere la dichiarazione di valore, è necessario aver preventivamente ottenuto la o, in alternativa, l’apposizione della apostille.
Esiste una specifica procedura per i titolari di status di rifugiato che può essere svolta presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
In questo caso, non è necessario presentare il titolo di studio tradotto o legalizzato.
È sufficiente allegare alla domanda:
La dichiarazione di valore può essere sostituita dalle attestazioni, rilasciate dai centri ENIC-NARIC, che contengono tutte le informazioni di norma riportate nella dichiarazione di valore. Pertanto, esse consentono di valutare il titolo di studio al fine del suo riconoscimento all’interno del territorio dello Stato.
In Italia il centro ENIC-NARIC è il Centro Informazioni Mobilità Equivalenze Accademiche e riconoscimento dei titoli (CIMEA) presso cui è possibile ottenere le informazioni necessarie per lo svolgimento delle procedure di riconoscimento.