Qualora tu abbia già iniziato gli studi universitari nel tuo Paese d’origine e intenda proseguirli in Italia, ti consigliamo anzitutto di verificare la sussistenza di eventuali accordi bilaterali o multilaterali tra l'Italia e il Paese in cui il titolo è stato conseguito.
Qualora non sussista uno dei predetti accordi (tenendo presente che il riconoscimento dei titoli per fini accademici è di esclusiva competenza delle Università che stabiliscono in autonomia i criteri per accedere ai propri corsi), si propone di individuare preventivamente l'università presso cui si intende proseguire gli studi e solo in un secondo momento intraprendere la procedura di riconoscimento.
È possibile che tu abbia concluso un percorso nel tuo Paese e intenda continuare gli studi in Italia con un più alto grado di formazione.
Anche in tal caso è necessario contattare la Segreteria dell’Università a cui si è interessati.
(Ad esempio: hai conseguito un diploma di Laurea Triennale in un’università straniera e intendi intraprendere il percorso di Laurea Specialistica in Italia.)
Occorre sottolineare che molto difficilmente le università riconoscono interamente un percorso di studi compiuto all’estero. È molto più probabile che consentano il riconoscimento di parte degli esami sostenuti, previa iscrizione al percorso di studi già concluso (abbreviare gli studi).
Anche in tale caso è richiesto l’attestato di Comparabilità e Verifica rilasciato dal CIMEA.