Il curriculum vitae o CV è il documento che presenta la tua esperienza professionale e formativa, le tue capacità e attitudini.
Il CV sarà il primo strumento di valutazione da parte dell'azienda nel momento in cui hai risposto all’offerta di lavoro o inviato un’autocandidatura.
- Scegli il modello e il formato più adatti
È possibile strutturare un CV in molti modi diversi ed esistono tanti modelli tra cui scegliere. È importante il più adatto al tuo profilo professionale, al tuo livello di esperienza lavorativa e al ruolo per cui vuoi candidarti.
- Allinea il tuo CV al ruolo per cui vuoi candidarti
Se stai preparando il tuo CV per candidarti a una posizione specifica, leggi attentamente la descrizione del ruolo: dovrai scrivere il tuo CV in modo da mettere in evidenza gli aspetti che ti rendono il candidato ideale.
- Organizza il contenuto in sezioni
Definisci le sezioni principali in cui strutturare il tuo CV e inserisci le informazioni più importanti e rilevanti, ad esempio:
- informazioni di contatto con fotografia;
- descrizione personale (sintesi introduttiva);
- esperienze lavorative;
- esperienze formative;
- abilità e traguardi;
- hobby e interessi.

- Salva il tuo CV nel giusto formato
Assicurati di salvare il tuo CV nel formato più idoneo (normalmente in Word o in PDF), a seconda del processo di candidatura richiesto.
Per presentare le tue abilità ed esperienze al meglio ti consigliamo anche di:
- scegliere un font semplice e professionale, in modo che il tuo CV sia più facile da leggere. Se non vuoi rischiare, puoi usare font classici come Arial o Calibri; se vuoi distinguerti dalla massa, ti consigliamo i font Garamond o Helvetica. Ricordati di mantenere le dimensioni del carattere tra i 10 e i 12 pt.
- inserire una foto il più adatta possibile, evitando occhiali da sole, abbigliamento eccessivamente sportivo e i selfie.
Ecco qui per te un paio di esempi di curriculum chiari ed efficaci.


Di seguito, una lista di siti utili in cui compilare il tuo CV gratuitamente:
Talvolta, potrebbero richiederti un curriculum vitae in un formato standardizzato, al fine di analizzare e confrontare più facilmente i candidati.
Le sezioni di un curriculum in formato europeo sono pressoché le medesime che abbiamo descritto sopra; cambia solo la struttura.
Scrivere un CV europeo è comunque semplice; non devi far altro che seguire le !!istruzioni per la compilazione del Curriculum Vitae Europass!!.
Ti consigliamo di utilizzare il CV europeo soltanto se necessario!